HomeAttacchi di panico

jung-stone-mandala-thumb
Jung stone mandala

jung

JUNG E LA PSICOLOGIA ANALITICA

La grandezza di Jung e della sua psicologia consiste fondamentalmente nel suo proporsi non come verità dogmatica scientificamente rivelatasi, ma come invito alla reale esperienza psichica

LEGGI TUTTO

ATTACCO DI PANICO

L’attacco di panico è forse la più spaventosa tra le fobie. Può presentarsi da solo, o all’interno di una sindrome, ossia di un insieme di sintomi.

Non si sa di cosa si ha paura perché si ha paura di tutto (PAN in greco vuol dire “tutto”), si ha paura di morire, di scomparire, di sentirsi male, di perdere il controllo , di impazzire ecc. La psicoterapia è stata spesso risolutiva; in molti casi è necessario oltre a cercare le cause del problema, agire proprio sul sintomo.

Psicoterapia negli attacchi di panico

Sempre più spesso ci si rivolge allo psicologo e psicoterapeuta in momenti di crisi, quando si devono affrontare scelte importanti e difficili e non si ha la forza di farlo da soli.

La psicoterapia individuale consiste in una serie di colloqui della durata di un’ora, durante i quali si parla liberamente dei problemi che necessitano di un chiarimento in una situazione protetta e privilegiata. Il terapeuta non si limita ad ascoltare, ma indirizza e guida il colloquio.